ANP legal – Divisione Danni –
Guida su quali danni possono essere risarciti.
Il presente articolo si vuole porre come utile guida a quanti sono alle prese con il danno e tipologia di danno risarcibile. A quanti cioè si accingono ad affrontare, cause di risarcimento danni e necessitano di meglio comprendere cosa fare in questi casi.
La domanda che spesso viene posta dai clienti dello studio è :”Avvocato che danni possiamo chiedere al Giudice”?
Prima di poter rispondere a questa domanda siamo soliti verificare quelli che sono tutti gli elementi del caso. E’ importante valutare attentamente i comportamenti tenuti dalle parti e gli effetti dell’azione lesiva (manifestazione del danno).
Solo così, una volta che sono chiare le reali conseguenze derivanti dal danno subito, potremo individuare l’esistenza del danno e la tipologia di danno risarcibile.
Ma che cos’è giuridicamente un danno?
Giunti a questo punto è importante soffermarsi ancora un’attimo sulla definizione giuridica di danno. Sostanzialmente questa è la nozione fondamentale attorno alla quale ruota l’intero sistema della responsabilità civile.
Quindi cos’è danno? Senza voler troppo entrare nello specifico e richiamare le varie teorie sulla definizione di danno ci limitiamo a dire, per quel che qui interessa che
È danno, la conseguenza (diretta e/o indiretta) di un fatto illecito. Ciò determina la responsabilità civile di chi ha posto in essere tale azione (o anche omissione) e l’obbligo di risarcire.
Quando sorge il diritto al risarcimento?
Risulta pacifico che come conseguenza di ciò, ovvero dell’aver creato un danno ad altri, nasce il diritto al risarcimento in favore a chi ha subito il danno. Riassumendo possiamo sostenere che
Il diritto al risarcimento dei danni si realizza, pertanto, ogni qual volta un comportamento illecito di un soggetto, produce un “danno” nella sfera altrui.
Per fare degli esempi pratici si pensi ad un soggetto che riporta delle lesioni fisiche personali o disagi (psichici o morali) derivanti da una errata operazione chirurgica. In questo caso parliamo di danni quantificabili.
Infatti, a seguito delle valutazioni di un medico di parte, si potrà essere in grado di procedere per ottenere valutazione delle lesioni riportate. Tale valutazione avrà una tabella di riferimento che permetterà una quantificazione economica.
Da tutto ciò il cliente avrà diritto ad una compensazione economica sia per i danni materiali (spese sostenute), sia per i danni morali che per i danni fisici.
Quali sono gli elementi da provare i giudizio?
La tipologia di casistica è molto vasta. Per questo anche se si parla genericamente di risarcimento danni, ogni “caso” ha la sua storia.
1) comportameto illegittimo;
Uno degli elementi importantissimi, se non il primo elemento per avere diritto al risarcimento dei danni e di cui abbiamo già accennato nel presente saggio è l’esistenza di un comportamento illecito. E’ illecito quel comportamento contrario alla legge.
2) nesso di causalità;
Oltre al comportamento illecito, vi è da provare è il c.d. “nesso di causalità.”Ovvero la relazione che lega in senso naturalistico un atto (o un fatto) e l’evento che vi discende. La radice latina “evenio” (eventum) indica, messa in relazione con “ago” (actum), la diversa prospettiva dinamica dalla quale si osserva un dato fenomeno.
3) quantificazione del danno;
Il danno deve essere “misurato”. Cioè a dire che la lesione del proprio diritto da parte di un tero, deve essere in qualche modo trasformato in valore economico. Sicchè in caso di accoglimento della domanda il giudice procederà a condannare colui che ha arrecato il danno a pagare in favore del danneggiato.
DANNO E TIPOLOGIA DI DANNO RISARCIBILE
1) Il danno economico
Può essere definito anche patrimoniale e riguarda i soldi, redditi o possedimenti.
L’avere avuto delle spese impreviste proprio a causa del danno che è stato procurato da altri, o magari non è stato possibile realizzare dei guadagni. Queste due categorie prendono il nome di:
danno emergente, in presenza di spese aggiuntive
lucro cessante, in mancanza di guadagni previsti
Se, ad esempio, a causa di un incidente d’auto si rimane con un braccio ingessato per oltre un mese, e si ha la possibilità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro, sarà “facile” dimostrare di avere avuto dei danni economici, che comprendono:
i soldi necessari per riparare l’auto
il costo delle spese mediche
il mancato guadagno lavorativo
2) Il danno biologico
Si riferisce alle conseguenze negative per la tua salute, derivanti dal fatto illecito subito, non importa se doloso o colposo. Se si è avuto quindi delle ripercussioni fisiche o pischiche, hai subito un danno biologico.
Ad esempio la perdita di un arto o della capacità di camminare.
In questo caso l’entità del danno viene calcolata attraverso alcune specifiche tabelle fornite dal Tribunale di Milano e di Roma.
3) Il danno morale
E’ la sofferenza psicologica e ed emotiva che deriva dall’avere subito un reato. Si deve trattare di un “patema d’animo” derivante esclusivamente dal fatto illecito che è avvenuto. Quindi tali sentimento non dovevano essere presenti prima di tale avvenimento.
4) Il danno esistenziale
Avviene quando c’è uno sconvolgimento nella vita quotidiana, come cicatrici sul corpo.
Ad esempio In seguito a un fatto illecito che ha provocato delle ustioni al volto, infatti, un individuo potrebbe non sentirsi più a suo agio nella società, e potrebbe modificare sensibilmente il suo modo di vivere e quindi anche la sua personalità. Il suo modo di relazionarsi con gli altri, infatti, subirebbe dei grossi mutamenti, e farebbe scelte di vita diverse rispetto a prima.
E’ importante sottolineare che il valore intrinseco di un danno non cambia in base alla regione geografica, al tenore di vita o al valore della moneta. Come già evidenziato, si tratta di un principio oggettivo, che non cambia in base ai luoghi. Ma in alcuni casi si può trasformare nel tempo, a causa dell’inflazione
ESPRIMI UN VOTO O CONDIVIDI
Dai un voto al post
[Total: 0 Average: 0]
Hai subito un danno?
ASSISTENZA E TUTELA LEGALE SUBITO
392.91.68.449 (anche con whatsapp).
Oppure compilare il form, sarai ricontattati.
Persone che hanno letto l’articolo:
35